Coralium

onlus

Cos’è Coralium onlus?

Coralium onlus

Nasce Coralium onlus, la nuova associazione fondata da un gruppo di genitori che vivono la disabilità di uno o più membri del proprio nucleo familiare non solo come realtà che richiede impegno fisico e morale, tenacia e ostinazione, ma anche come spinta spirituale, risorsa che permette di aprirsi ad esperienze di crescita e formazione per fronteggiare quotidianamente difficoltà e nuove sfide.

Perchè Coralium?

Coralium onlus prende spunto per la sua denominazione dal nome latino del corallo: corallium rubrum.

Indice di forza e al contempo di fragilità, il corallo, per la sua forma arborea fuorviante, ha alimentato nel tempo l’idea che potesse appartenere al regno vegetale. Il suo aspetto tradisce la sua vera essenza, in quanto esso costituisce lo scheletro comune di centinaia di polipi, una corazza che racchiude corpi inermi. Malgrado le piccole dimensioni, tali creature son capaci di erigere cattedrali naturali immense nel profondo degli abissi, ma visibili persino dallo spazio e, morendo, lasciano la propria struttura a supporto delle costruzioni delle future generazioni di invertebrati.

Tali caratteristiche rimandano, inevitabilmente, a creare dei parallelismi con le famiglie che convivono con la diversità perché:

  • Nulla è ciò che sembra

Bisognerebbe imparare a guardare alla disabilità guardando oltre, superando la fragilità dell’apparenza.

  • Per esplorare altri mondi bisogna accettarne le regole

Conoscere l’universo che la disabilità racchiude in sé vuol dire entrarvi in punta di piedi e non stravolgerlo per adeguarlo egoisticamente ai parametri della cosiddetta “normalità”.

  • Famiglie che la sofferenza ha reso forti e solide come rocce rivelano comunque la propria fragilità

Un aiuto concreto e la possibilità di trovare risposte certe all’incertezza del futuro dei propri familiari significa vivere la disabilità con un sorriso in più.

Coralium è coralità di intenti che s’innalzano all’unisono, fra armonie del cuore e reciproche consonanze.

Mission dell’associazione

  • Organizzare e sostenere attività di vario tipo, a favore della diffusione di valori inerenti l’integrazione e le diversità in genere;
  • Sostenere e organizzare progetti di supporto, informazione e sostegno alle famiglie di disabili mirate alla loro integrazione, sviluppo, ricerca d’identità;
  • Sostenere e supportare i fratelli e sorelle di disabili con progetti e attività;
  • Promuovere e sostenere percorsi di formazione e supporto per soggetti con varie disabilità, mirati allo sviluppo di potenzialità e indipendenza in funzione del dopo di noi;
  • Tutelare i diritti civili.

 

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza

Gregory Bateson

Comments are closed.